top of page

La nostra Storia

L'A.S.D. Carniatletica è nata più di 25 anni fa dalla passione e motivazione di alcuni soci fondatori desiderosi di vivere assieme l'esperienza sportiva. La personale volontà di proporre lo sport come momento di educazione, maturazione umana e impegno sociale ha finalizzato le varie iniziative poste in essere nel corso degli anni riuscendo a promuovere nello specifico la formazione dei cittadini attraverso la migliore utilizzazione del tempo libero nelle sue molteplici manifestazioni e attuando tutte quelle forme di attività dirette ad accrescere le capacità morali e fisiche di associati e simpatizzanti. In particolare l'associazione si propone come gruppo aggregante e formativo avviando i più giovani alla pratica dell'atletica leggera fin dai sei anni di età, accompagnandoli lungo la loro crescita umana, sportiva e organizzando per loro attività sia agonistiche che amatoriali, con l’aiuto e il sostegno di numerosi adulti appassionati di sport.

Il neo presidente Roberta BENETTI

 

 

 

30 Gennaio 2015

"È ormai da tutti condiviso l'importante ruolo dello sport nell'ambito dell'educazione, non tanto per le opportunità di confronto sul piano fisico che offre, quanto perché fornisce reali occasioni di arricchimento umano, soprattutto volte a recuperare e coniugare i valori della lealtà nel sano agonismo con quelli dell'amicizia e della pace. 

Lo sport deve costituire una splendida occasione per avvicinare le persone e porle in comunicazione al di là di ogni differenza individuale e di razza, per promuovere una capacità di convivenza costruttiva in un momento di gioia e di festa. Un’occasione dove diventa più facile scoprire, accettare e rispettare l'altro, con il quale istaurare un dialogo di crescita.

Inoltre la pratica sportiva ha come effetto l'incremento dell’efficienza del proprio corpo e consente di realizzare equilibrio attorno a se stessi e dentro di se. 

Tutto ciò può essere realizzato più che dal mondo dello sport professionistico, dalla passione che pervade il mondo dello sport amatoriale e giovanile, dove una educazione sportiva ben progettata nei tempi, nei modi e nei luoghi, attuata attraverso personale preparato, qualificato e appassionato, come nella nostra ASD Carniatletica, colora di genuinità quello che noi tutti riteniamo uno strumento educativo irrinunciabile: l’Atletica Leggera"

bottom of page